CHI SIAMO
Fondata nel 1987 da alcuni genitori, AISAC è una Onlus – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – che conta circa 800 soci e famiglie e svolge la sua attività in campo clinico, sociale e psicologico/relazionale e dei diritti, coinvolgendo medici, mass media, enti e istituzioni.
Visione
Crediamo in un mondo in cui sia bandita ogni forma di discriminazione verso chi è diverso; in cui le differenze siano vissute come valore; in cui ogni essere umano conti per quello che è, non per quello che appare; in cui vi sia consapevolezza che “c’è qualcosa di grande in ognuno di noi”.
Missione
Affrontiamo i problemi dell’Acondroplasia in tutti i suoi aspetti e ci poniamo come punto di riferimento per le persone di bassa statura e le loro famiglie. Ci occupiamo di prevenzione, presa in carico clinica e sociale, ricerca e promozione dei diritti. Collaboriamo con tutte le realtà istituzionali e non, italiane e internazionali che lavorano intorno alle stesse problematiche.
Missione
Ci ispiriamo ai principi della Medicina Umanizzata; promuoviamo la presa in carico assistenziale multidisciplinare, integrata e precoce per chi è portatore di Malattie Genetiche Complesse. Affianchiamo, in qualità di “Associazione esperta”, Istituzioni, Enti e Centri di eccellenza.
RACCOMANDAZIONI DIAGNOSTICHE
Le “Raccomandazioni sui percorsi diagnostico assistenziali per le persone con acondroplasia” sono un lavoro di ricerca durato diversi anni (2005-2010) svolto da alcuni tra i maggiori esperti sulle problematiche clinico/scientifiche legate alla condizione dell’acondroplasia e coordianto da AISAC.
Per ricevere le raccomandazioni telefonate in AISAC allo 0287388427 oppure inviate una mail a segreteria@aisac.it
Bibliografia:
- La diagnosi di acondroplasia, G. Scarano
- La presa in carico nel periodo preconcezionale e prenatale, F. Lalatta
- La presa in carico nel periodo neonatale/alla diagnosi, E. Bonioli
- La valutazione dello sviluppo neuropsicomotorio e del linguaggio gli strumenti di valutazione,
- La comunicazione della diagnosi ai genitori di un neonato con acondroplasia, L. Memo
- L’allungamento degli arti, altri problemi ortopedici, S. Boero, G. Morcaldi
- Il trattamento riabilitativo del bambino con acondroplasia: quando, quali obbiettivi, quali metodiche, O. Picciolini
- Raccomandazioni auxo-endocrinologiche nei bambini con acondroplasia, E. Di Battista
- Prevenzione e diagnosi dell’obesità, G. Weber
- Broncopneumologia: la sindrome ostruttiva respiratoria, le apnee notturne, G. Ottonello
- Acondroplasia: problemi uditivi e respiratori, M. Stura
- La cifosi toraco-lombare, idrocefalo, stenosi forame magno, stenosi del canale lombare, G.
- Problemi anestesiologici nelle persone con acondroplasia, M. Tumolo
AISAC 5X1000
Il 5 per mille all’AISAC! Aiutaci a diffondere le informazioni. BR> Devolvere all’AISAC il tuo 5 per mille è molto semplice: scegli il riquadro dedicato alle Onlus, metti la tua firma e scrivi il Codice fiscale dell’AISAC 09034230152. Non si tratta di un costo in quanto non comporta alcun aggravio delle imposte da versare e non sostituisce, ma si aggiunge, al meccanismo dell’8 per mille che rimane pertanto in vigore.
In base alla nuova Finanziaria (Legge 27 dicembre 2006 n. 296), in tutti i modelli per la Dichiarazione dei redditi trovi un riquadro, creato appositamente per destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi a fini di solidarietà sociale. Fra le tre possibili aree di destinazione a scelta del contribuente, ce n’è una riservata al Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus). AISAC, in quanto Onlus, rientra in questa categoria di enti beneficiari.
Devolvere all’AISAC il tuo 5 per mille è molto semplice: scegli quest’area del riquadro, metti la tua firma e scrivi il Codice fiscale dell’AISAC 09034230152. Non si tratta di un costo in quanto non comporta alcun aggravio delle imposte da versare e non sostituisce, ma si aggiunge, al meccanismo dell’8 per mille che rimane pertanto in vigore.
Per approfondire visita la pagina dedicata al 5 per mille dell’Agenzia delle Entrate.